+

16

Lug, 2016

Aperte le iscrizioni ai nuovi percorsi ITS Bio Campus

By: | Tags: , , , , , | Comments: 0

Per l’anno accademico 2016/2017 la Fondazione ITS Bio Campus, propone il percorso di studio in Tecnico Superiore Responsabile delle produzioni e delle trasformazioni agrarie – agro-alimentari e agro-industiali.

Un iter formativo integrato che conta 2000 ore di formazione di cui la metà di tirocinio in azienda.

Sono 2 le specializzazioni disponibili:

I nuovi professionisti potranno trovare occupazione nelle aziende della filiera agroalimentare avendo maturato una visione sistemica del contesto economico-produttivo di riferimento ed avendo acquisito piena consapevolezza circa le problematiche da risolvere nel quadro delle attività organizzative e di servizio, nonché nel ciclo di produzione.

Un complesso di solide competenze di natura scientifica, tecnologica, logistico-organizzativa, comunicativa e linguistica, permetterà ai giovani diplomati ITS di assumere ruoli determinanti nei processi di innovazione e trasferimento tecnologico, interazione nello scenario globalizzato, gestione di gruppi di lavoro multi competenti. Al termine del percorso, gli studenti saranno inoltre in grado di programmare e gestire i processi produttivi secondo i principi di eco-compatibilità e sostenibilità ambientale, applicare le normative comunitarie, nazionali e regionali in materia di qualità, sicurezza e tutela del territorio.

Di seguito un breve accenno alle peculiarità di ogni Curriculum di studi.

 

Tecnico Superiore delle Imprese Agro-zootecniche e Biologiche

 

Il Tecnico Superiore delle imprese agro-zootecniche e biologiche è in grado di gestire attività produttive sia animali che vegetali, dalla fase di progettazione sino alla fase di trasformazione. Data la peculiarità del metodo biologico, le sue competenze non si limitano ad una serie di operazioni colturali, come in agricoltura convenzionale, ma comprendono specifiche abilità tecniche e scientifiche tali da conseguire gli equilibri biologici dell’azienda. Il Tecnico apprenderà le norme legislative che regolano le produzioni biologiche, incluse le procedure previste dai sistemi di controllo dei processi di certificazione e delle misure di sostegno destinate alle aziende agricole, di allevamento e di trasformazione. Gli allievi acquisiranno inoltre capacità organizzative relative alle modalità di raccolta, di conservazione, di trasformazione e di identificazione dei prodotti biologici, curando, altresì, gli aspetti di valorizzazione e promozione delle produzioni.

Tecnico Superiore delle Preparazioni Agro-alimentari e Biologiche

Il Tecnico Superiore per le preparazioni  agroalimentari e biologiche è una figura che svolge attività relative alla preparazione dei pasti, con competenze centrate sulla tipicità dei prodotti e del territorio. Possiede una conoscenza particolareggiata della salubrità e degli aspetti alimentaristici dei prodotti e della loro trasformazione e preparazione, ponendo particolare attenzione all’utilizzo di prodotti biologici,  ai metodi di cottura innovativi e alla dieta mediterranea. La figura formata è in grado di formulare proposte di prodotti/servizi, interpretando i bisogni e promuovendo la fidelizzazione del cliente. Ha acquisito competenze per predisporre menù in riferimento alle caratteristiche organolettiche e merceologiche delle materie prime, curando l’elaborazione dei piatti, con applicazione di tecniche creative.

Destinatari:

Il percorsi ITS Bio Campus sono rivolto a 25 allievi in possesso del Diploma di Maturità.

Vista la naturale continuità, è ritenuto requisito preferenziale l’aver conseguito il Diploma presso:

  • Istituti Tecnici e istituti Professionali Agrari
  • Istituti Tecnici e Professionali
  • Istituti Professionali Alberghieri

È prevista inoltre l’ammissione di un numero di allievi lavoratori che dimostrino di aver maturato un’esperienza professionale nel settore agro-alimentare ed acquisito specifiche competenze attinenti al percorso formativo prescelto traducibili in crediti formativi.

Metodologia Didattica:

I percorsi si estendono nell’arco di un biennio per una durata complessiva di 2000 ore, ripartire come di seguito:

  • Competenze di Base e Trasversali: 434 ore
  • Competenze Specifiche: 566 ore
  • Tirocinio in Azienda: 1000 ore

Modalità di presentazione delle Domande:

Per iscriversi è necessario leggere attentamente il bando di adesione scaricabile di seguito, compilare e inviare la domanda di adesione.