Informativa per il trattamento dei dati personali dei candidati ai percorsi didattici

Ambito
La presente informativa riguarda il trattamento dei dati da Lei conferiti per candidarsi ai percorsi didattici offerti dalla Fondazione BIO Campus. I suoi dati saranno recepiti attraverso il modulo on line, dall’Ufficio di Gestione delle Candidature

Finalità della raccolta
La candidatura al percorso didattico dal Lei scelto prevede il conferimento dei seguenti dati:
– dati anagrafici, domicilio, cittadinanza, curriculum vitae, indirizzi e numeri di recapito, estremi dei documenti di riconoscimento.

Base giuridica
Il conferimento dei Suoi dati e il relativo trattamento è necessario alla candidatura al percorso didattico da Lei prescelto.

Comunicazione ad altri
Tutti i Suoi dati potrebbero essere inviati all’Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa (INDIRE) nell’ambito delle attività di monitoraggio da questo operate.

Automatismi
Il trattamento dei dati non è soggetto a decisioni automatizzate.

Conservazione dei dati
I Suoi dati saranno fisicamente conservati nella nostra sede in Via Mario Siciliano 1-4 Loc. Borgo Piave – LATINA

Periodo di conservazione
Il periodo di conservazione dei dati conferiti è di cinque anni, periodo nel quale la nostra organizzazione potrebbe essere chiamata a rendicontare le candidature e le selezioni dei discenti al sistema INDIRE.

Obblighi
Il conferimento dei dati comporta solo l’obbligo, nel suo interesse, di verificare i dati da lei conferiti ed eventualmente chiederne la rettifica.

Diritti
In ogni momento Lei potrà esercitare, ai sensi dell’art. 7 del Codice Privacy e degli articoli dal 15 al 22 del Regolamento, i seguenti diritti (ove applicabili):
• chiedere la conferma dell’esistenza o meno di propri dati personali;
• ottenere le indicazioni circa le finalità del trattamento, le categorie dei dati personali, i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati e, quando possibile, il periodo di conservazione;
• ottenere la rettifica e la cancellazione dei dati;
• ottenere la limitazione del trattamento;
• ottenere la portabilità dei dati, ossia riceverli da un titolare del trattamento, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, e trasmetterli ad un altro titolare del trattamento senza impedimenti;
• opporsi al trattamento in qualsiasi momento ed anche nel caso di trattamento per finalità di marketing diretto;
• opporsi ad un eventuale processo decisionale automatizzato relativo alle persone fisiche, compresa la profilazione;
• chiedere al Titolare del trattamento l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati;
• revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca;
• proporre un reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali, con sede a Roma, in Piazza di Monte Citorio n. 121, sito web ufficiale dell’Autorità www.garanteprivacy.it.
L’esercizio dei diritti non è soggetto ad alcun vincolo di forma ed è gratuito.

Diritto di revoca, opposizione, cancellazione
La revoca esplicita del consenso, la richiesta di opposizione al trattamento e la richiesta alla cancellazione dei propri dati potrebbe comportare il ritiro dal percorso didattico.
Il sui dati potrebbero dover essere comunque conservati per le attività di rendicontazione al sistema INDIRE.

Esercizio dei diritti
Il Candidato che si ritenga leso può esercitare i propri diritti inviando una e-mail alla seguente casella di posta elettronica presidenza@fondazionebiocampus.it.
Alla email risponderà il Titolare del Trattamento dei Dati Peri Paolo Pontecorvo.