+

1

Lug, 2020

La “Eurpack Giustini Sacchetti” di Aprilia in formazione con gli allieti dell’ITS

By: | Tags: | Comments: 0

ITS BIO CAMPUS FORMAZIONE DI ALTA SPECIALIZZAZIONE

La “Eurpack Giustini Sacchetti” di Aprilia – una delle aziende leader nel settore del packaging farmaceutico, dedicherà due giornate di alta formazione agli allievi del corso “Tecnico per il Controllo delle Produzioni Chimiche, Farmaceutiche ed Alimentari” dell’Istituto Tecnico Superiore Bio Campus di Latina

 

 

Latina, 30 giugno 2020 – L’industria chimico-farmaceutica è uno dei principali motori di crescita per il nostro Paese . L’Italia è il terzo produttore chimico europeo e il Lazio la seconda regione in Italia per numero di addetti nel settore con più di 50 aziende specializzate, situate principalmente nel distretto industriale di Latina. Negli ultimi anni, il settore sta riscontrando difficoltà nell’individuare profili specializzati che rispondono alle richieste delle aziende del polo chimico-farmaceutico. L’ITS Bio Campus, che ha nella sua mission la collaborazione con i settori produttivi di riferimento, ha raccolto l’esigenza del territorio formando la figura del “ Tecnico per il Controllo delle Produzioni Chimiche, Farmaceutiche ed Alimentari “,  profilo che vede una forte realizzazione professionale dovuta alla combinazione tra l’esperienza di stage curriculare e la collaborazione formativa ad opera delle risorse aziendali.

In particolare, nel mese di giugno il contributo aziendale  per gli allievi dell’ITS  sarà ad opera  di “Eurpack Giustini Sacchetti” , specializzata nel packaging farmaceutico. Nelle due giornate di formazione, interverranno la dott.ssa  Paola Astarita che si occupa per la Sua azienda degli aspetti di qualità e relative normative di riferimento , e il dott. Giulio Corteggiani  Manager del  Packaging Development Centre Eurpack Giustini Sacchetti. I temi trattati  nelle lezioni, quali il packaging farmaceutico , la Materia prima del packaging ,il ruolo della qualità, le certificazioni ISO e GMP , i controlli in process e le fasi di rilascio , contribuiranno  a delineare una competenza tecnico professionale aggiuntiva estremamente  pregevole per gli allievi dell’ITS.

Il dott. Pierpaolo Pontecorvo presidente della Fondazione Bio Campus, dichiara: “Sono particolarmente felice che Eurpack Giustini Sacchetti abbia risposto con entusiasmo alla nostra richiesta di collaborazione perché grazie a questa modalità saremo in grado di fornire tecnici specializzati alle imprese del settore chimico farmaceutico ed alimentare. Ringrazio Monica Diaz Ceo di Eurpack Giustini Sacchetti e Marco Braccini direttore dello stabilimento di Aprilia sempre pronti a dare il loro contributo allo sviluppo del territorio”.