+

4

Giu, 2018

La Fondazione Bio Campus festeggia la Repubblica

By: | Tags: , , , | Comments: 0

Anche quest’anno l’ITS Fondazione Bio Campus grazie al contributo dei propri allievi, ha partecipato a diverse iniziative organizzate in occasione delle celebrazioni relative alla 72esima ricorrenza della Festa della Repubblica.

In particolare, Sabato 02 Giugno 2018, gli allievi dell’ITS insieme ad importanti realtà del settore ristorativo, sono stati coinvolti nell’organizzazione del brindisi e del saluto istituzionale da parte del Prefetto S. E. Maria Rosa Trio per la ricorrenza della Fondazione della Repubblica Italiana.

L’evento si è tenuto presso la sede della Prefettura di Latina, nell’area di Piazza della Libertà, e ha previsto l’alzabandiera in presenza di un picchetto armato congiuntamente all’intervento di autorità civili, religiose e militari. In questa occasione la Fondazione ha contribuito offrendo diversi prodotti di pasticceria, preparati durante le lezioni pratiche che caratterizzano il percorso professionale dell’Istituto di Latina.

Domenica 03 giugno 2018 invece, gli allievi della Fondazione Bio Campus hanno contribuito all’organizzazione delle celebrazioni della Festa della Repubblica a Londra, in Gran Bretagna.

L’evento si è tenuto presso l’Istituto Italiano di Cultura di Londra e ha visto la realizzazione di degustazioni enogastronomiche curate dall’APCI-UK (Associazione Professionale Cuochi Italiani – Regno Unito) in collaborazione con diversi produttori Italiani. In questo contesto gli allievi hanno preparato diverse specialità culinarie e allestimento i relativi punti di assaggio. I diversi prodotti preparati e somministrati costituiscono un output delle differenti attività inserite nel percorso formativo dell’Istituto Tecnico Superiore come: marmellate e confetture, miele millefiori, formaggi di latte di bufala e pasta ottenuta da grano Senatore Cappelli coltivato presso la sede della Fondazione.

La Fondazione in un ottica di promozione ha coinvolto importanti realtà aziendali del nostro territorio come: Alpa Salumi, Capol e i produttori DOP Olii Colline Pontine, Cipriani Tartufi, Cuomo Latticini, Consorzio della Salsiccia di Monte S. Biagio, Ottaviani.

Con l’occasione si è rinnovato il protocollo di intesa, attivo dal 2016,  tra la Fondazione Bio Campus e l’Associazione Cuochi Italiani del Regno (APCI-UK) finalizzato alla promozione e all’attivazione di stage anche attraverso le programmazioni di mobilità internazionale degli allievi oltre che alla creazione di un importante canale in grado di garantire opportunità professionali ed occupazionali per i diplomati e gli allievi del nostro istituto nelle strutture alberghiere e della ristorazione nel Regno Unito.

L’evento, che ha visto la partecipazione di numerosi ospiti istituzionali, operatori del settore HORECA e della distribuzione alimentare, ha costituito un importante momento di alternanza per i ragazzi, e ha rappresentato un’importante vetrina internazionale per tutto il territorio pontino con la possibilità di stringere importanti relazioni commerciali finalizzate all’organizzazione di un incoming nel Lazio di buyer del settore enogastronomico operanti nel Regno Unito.