Set, 2018

Open Day sulla smielatura

Giovedì 20 Settembre presso l’Istituto Tecnico Superiore Bio Campus una giornata dedicata alla smielatura delle arnie presenti all’interno della sede dell’istituto.

Tutti conoscono il miele pronto, invasettato ed etichettato presente negli scaffali dei negozi, ma non tutti sanno quali tipi di lavorazione e quali processi sono necessari per portare il miele, dalle arnie piene di api agli scaffali di un supermercato.

A partire dalle ore 10.00 sotto la supervisione del docente Antonio Lo Iacono, esperto in Apicoltura, sarà possibile assistere alle operazioni di “smielatura” ovvero il processo di estrazione del miele dai favi. L’incontro sarà occasione per conoscere meglio la vita delle api e tutte le fasi della produzione del miele dai melari al vasetto.

E’ proprio questo l’obiettivo dell’Open Day sulla Smielatura che si terrà Giovedì 20 Settembre presso l’I.T.S. Fondazione Bio Campus di Borgo Piave(LT).

Da diversi anni,  i nostri allievi sono stati coinvolti in un progetto sull’Apicoltura, grazie al quale hanno potuto affrontare in prima persona alcune delle fasi tipiche della produzione e lavorazione del miele: dall’installazione delle arnie, alla smielatura degli alveari fino al confezionamento.

Con l’Open Day si vuole estendere  a tutti coloro che desiderino partecipare e conoscere l’importante ruolo delle api e la loro funzione per il territorio e per chi lo abita valorizzando uno dei prodotti, il miele, fiore all’occhiello delle nostre campagne, risultato del paziente lavoro degli apicoltori in un territorio che vanta varietà e ricchezze uniche al mondo.

L’incontro è gratuito e a numero chiuso, è possibile prenotarsi chiamando lo 0773/474380 entro e non oltre il 17/09/2018.

Fondazione Bio Campus

c/o IISS San Benedetto – Via M. Siciliano, 1/4 loc. B.go Piave – 04100