Set, 2019

Il progetto Hydrogreen, presentato dall’ ITS Fondazione Bio Campus in collaborazione con Latina Spinoff ed Idroluppolo, si è classificato al primo posto nella competizione territoriale nel FabLab di Latina.

Latina 27 settembre – La Regione Lazio, in collaborazione con Innova Camera, ha lanciato la Call “Aspettando Maker Faire” rivolta a makers, imprese, startup e  studenti (degli istituti superiori, ITS   e univirsità) in vista della  prossima apertura , 18 ottobre 2019,  di Rome Maker Faire the European Edition 2019. Attraverso la Call, la Regione Lazio ha voluto qualificare e promuovere  la candidatura di nuovi progetti, prototipi e soluzioni sviluppate dall’anima innovativa regionale, per qualificare il palinsesto della propria presenza alla Maker Faire e stimolare lo sviluppo di nuove idee di business.

Hydrogreen, che è un prototipo realizzato all’interno del progetto ITS 4.0 dagli allievi della Fondazione Bio Campus, consiste nella realizzazione di un sistema di coltivazione fuori suolo, in floating system. Nello specifico, è stata ideata e progettata una «vasca di coltivazione» contenuta in una serra da tavolo.

Il sistema è inoltre munito di differenti sensori (un sensore PH, un sensore di conduttività elettrica e un sensore di temperatura) una centralina elettronica con software programmabile basata su tecnologia ARDUINO, e degli attuatori in grado di attivare la miscelazione e l’erogazione dei nutrienti.

L’applicazione, offre la possibilità di controllare in modo automatico l’erogazione delle sostanze correttive al fine di garantire le corrette proprietà chimico-fisiche della soluzione nutritiva in vasca, ed in questo modo garantire la crescita ottimale della coltura

Hydrogreen è tra i 21 progetti, selezionati tra i tanti progetti presentati nelle competizioni territoriali effettuate presso i 7 FabLab della Regione Lazio che parteciperanno alla competizione finale che si svolgerà durante la manifestazione Maker Faire Rome 2019;

• LATINA SPINOFF s.r.l. è uno spinoff della ricerca scientifica riconosciuto dalla Regione Lazio. La missione di Latina Spinoff s.r.l. è quella di produrre e fornire soluzioni software ed hardware basate su approcci innovativi e tecnologie all’avanguardia nel campo dell’intelligenza e visione artificiali e dei sistemi esperti. La società guarda a numerosi mercati, che vanno dalla meccanizzazione ed automazione agricola, all’automotive, ai sistemi per la mobilità, ai sistemi di sicurezza e protezione.