MANAGER DELLA RISTORAZIONE - FONDI

Durata: 2 anni

Home Corsi

MANAGER DELLA RISTORAZIONE - FONDI

MANAGER DELLA RISTORAZIONE - FONDI

Categoria

4.1.3 TECNICO SUPERIORE PER LA VALORIZZAZIONE E PROMOZIONE DELLE PRODUZIONI AGROALIMENTARI,CORSI IN PARTENZA

Max Disponibilità: 25

Partenza: Ottobre 2024

Luogo: Fondi

Descrizione Percorso Formativo

Il corso di formazione per “Manager della Ristorazione” a Fondi è stato progettato per sviluppare professionisti capaci di gestire con maestria e innovazione nel settore della ristorazione. Questo percorso formativo intende fornire agli allievi una preparazione completa, che spazia dalle tecnologie alimentari alla legislazione del settore, passando per la valorizzazione dei prodotti agroalimentari e la promozione del territorio. 

Il Manager della Ristorazione che uscirà da questo corso avrà una profonda conoscenza del sistema agroalimentare e delle eccellenze enogastronomiche, con un’attenzione particolare ai prodotti tipici e alle tradizioni culinarie. Sarà in grado di elaborare menù innovativi che rispondono alle esigenze della clientela, valorizzando al contempo la materia prima e applicando metodi di cottura che rispettano gli aspetti nutrizionali, organolettici e merceologici dei cibi. 

Il programma del corso copre ampiamente tutti gli aspetti necessari alla formazione di un manager del settore, partendo dall’introduzione alle tecnologie alimentari, passando per la legislazione alimentare, l’inglese tecnico e la certificazione informatica EIPASS. Una particolare enfasi è posta sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, sulle normative HACCP e antincendio, oltre che sull’accompagnamento al lavoro e sulle competenze di project management. 

I contenuti si arricchiscono con moduli dedicati alla storia e cultura enogastronomica, all’alimentazione e all’analisi sensoriale. Vengono inoltre trattati i fondamenti di accoglienza e sala, di cucina, pasticceria e prodotti da forno, fino alla gestione dell’azienda ristorativa, con un focus sul marketing e sulla valorizzazione del territorio e dei prodotti agroalimentari. Il corso include, inoltre, moduli universitari dedicati all’economia e management per la gastronomia e l’ospitalità, alle geografie e politiche del cibo, e all’economia del cibo e dei territori.

Sbocchi Lavorativi

Con queste competenze i diplomati al corso potranno trovare impiego all’interno di strutture ricettive e resort di medie e grandi dimensioni, aziende della ristorazione, aziende agrituristiche e dell’enoturismo, aziende della promozione e valorizzazione del turismo enogastronomico. Il Manager della ristorazione interpreta e soddisfa i bisogni e le richieste della committenza, coniugando le caratteristiche della materia prima con metodi di cottura innovativi, con particolare attenzione agli aspetti nutrizionali, organolettici e merceologici dei prodotti, elaborando proposte e menù, che propongono le eccellenze enogastronomiche, grazie anche all’utilizzo dei prodotti tipici e tradizionali.

Requisiti Minimi

Accedono all’ ITS Academy, a seguito di selezione, i giovani e gli adulti in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore e coloro che siano in possesso di un diploma quadriennale di istruzione e formazione professionale e che abbiano frequentato un corso annuale integrativo di istruzione e formazione tecnica superiore. 

Figura Professionale di Riferimento

4.1.3 TECNICO SUPERIORE PER LA VALORIZZAZIONE E PROMOZIONE DELLE PRODUZIONI AGROALIMENTARI 


Max Disponibilità: 25

Partenza: Ottobre 2024

Luogo: Fondi

Richiedi Informazioni






    Accetto di aver letto l'informativa preposta.