E' il responsabile di un ristorante, ovvero della pianificazione e del controllo dell’attività di ristorazione in tutti i suoi aspetti: gestione economica, reclutamento ed organizzazione del personale di cucina e di sala, qualificazione e rapporto con i fornitori, elaborazione di menù, rapporto con i clienti, strategie di marketing. La sua presenza è fondamentale all’interno del ristorante, per garantirne l'operatività quotidiana e il successo nel lungo periodo.
Definisce ed implementa il piano di marketing e lo sviluppo della rete commerciale, ed acquisisce competenze manageriali tali da redigere budget aziendali e determinare il controllo dei costi, nel rispetto degli standard di qualità dei prodotti e dei servizi offerti.
Interpreta e soddisfa i bisogni e le richieste della committenza, coniugando le caratteristiche della materia prima con metodi di cottura innovativi, con particolare attenzione agli aspetti nutrizionali, organolettici e merceologici dei prodotti, elaborando proposte e menù, che propongono le eccellenze enogastronomiche, grazie anche all’utilizzo dei prodotti tipici e tradizionali.
È una figura innovativa che abbina capacità gestionali e organizzative alla conoscenza approfondita delle peculiarità del sistema agroalimentare e delle caratteristiche delle filiere produttive, non tralasciando gli aspetti storici, geografici e culturali del territorio e degli alimenti.
MAGGIORE ETA'
DIPLOMA DI MATURITA'