Il “Manager della Ristorazione” è in grado di elaborare proposte e menù, valorizzando le eccellenze enogastrono-miche, grazie all’utilizzo dei prodotti tipici. È una figura innovativa che possiede una conoscenza approfondita delle pe-culiarità del sistema agroalimentare; delle caratteristiche del prodotto e delle differenti filiere produttive, ed in parti-colare degli aspetti storici, geografici e culturali del territorio.
Interpreta e soddisfa i bisogni e le richieste della committenza, coniugando il rispetto della materia prima con metodi di cottura innovativi, con particolare attenzione agli aspetti nutrizionali ed alimentaristici, organolettici e merceologici dei prodotti.
Supporta e collabora alla definizione del piano di marketing e nello sviluppo della rete commerciale, ed acquisisce competenze manageriali tali da stilare budget e determinare il controllo dei costi, nel il rispetto degli standard di quali-tà dei prodotti e servizi offerti. Contribuisce a promuovere la diffusione e la vendita nell’ambito dei diversi circuiti di-stributivi nazionali ed internazionali, compresa la vendita diretta anche attraverso tecniche di e-commerce e social media management.
È responsabile, inoltre, del controllo dell’igiene di locali e degli impianti destinati alla preparazione, conservazione e consumo di cibi e bevande, inoltre presidia la gestione dei fornitori perseguendo il giusto punto di equilibrio tra qualità e prezzo.
Nella realizzazione delle attività formative l’ITS BIO CAMPUS si avvarrà di docenti qualificati, che per almeno il 50% del monte ore del corso provenienti dal mondo del lavoro e delle professioni con esperienza specifica. Altresì, sa-ranno coinvolti docenti provenienti dalla Scuola, dall’Università, dai Centri di Ricerca e dalla Formazione professio-nale.
Il Diploma di Tecnico Superiore sarà rilasciato della Fondazione Bio Campus, sulla base del modello nazionale, pre-via verifica finale delle competenze acquisite dagli studenti che avranno frequentato i percorsi ITS per almeno l’80% del monte ore totale e che siano stati valutati con almeno la sufficienza per ogni fase del percorso, ivi com-preso i tirocini curriculari. Il diploma conseguito fa riferimento al quadro europeo delle qualifiche per l’apprendimento permanente (EQF) ed è valutato al Quinto Livello. I diplomi di Tecnico Superiore costituiscono titolo per l’accesso ai pubblici concorsi ai sensi dell’articolo 5, comma 7, del D.P.C.M. 25 gennaio 2008.
- Certificazione in Lingua Inglese
- Certificazione Informatica
- HACCP
- Addetto antincendio
NB
Dette certificazioni sono rilasciate previo superamento d’esame previsto durante il biennio formativo
MAGGIORE ETA'
DIPLOMA DI MATURITA'
Il Corso partirà solo ed esclusivamente al raggiungimento del numero minimo di 25 partecipanti e a seguito di approvazione della Regione Lazio.