+

Firmato l’accordo quadro “TALENT PRODUCTIONS_BSP_ BIOCAMPUS”

By: | Tags: | Comments: 0

L’industria chimico-farmaceutica è uno dei principali motori di crescita per il nostro Paese. L’Italia è il terzo produttore farmaceutico europeo e il Lazio la seconda regione in Italia per numero di addetti nel settore con più di 50 aziende specializzate, situate principalmente nel distretto industriale di Latina. Negli ultimi anni, il settore riscontra difficoltà nel trovare profili adeguati alle richieste delle aziende del polo chimico-farmaceutico. L’ITS Biocampus, che ha nella sua mission la relazione col settore produttivo di riferimento, ha raccolto l’esigenza manifestata dal territorio ed ha progettato la figura del “Tecnico Superiore Addetto alle Produzioni Farmaceutiche”. Proprio in questa ottica si inserisce il progetto previsto dall’accordo quadro e denominato “TALENT PRODUCTIONS_BSP_ BIOCAMPUS” sottoscritto dall’ITS Bio Campus e la BSP Pharmaceuticals. L’accordo prevede la possibilità di ospitare in stage presso il sito produttivo di Latina gli allievi iscritti al corso ITS, in seguito alla formazione effettuata in aula anche con risorse aziendali BSP per la parte inerente le competenze tecnico specialistiche.

Il progetto esordirà nel prossimo anno accademico e vedrà direttamente l’azienda in aula nella fase di selezione degli allievi candidati alla formazione.

La condivisione progettuale rappresenta un passaggio culturale fondamentale sia per la preparazione delle figure professionali necessarie al tessuto produttivo industriale che per la necessità di orientamento dei giovani che si apprestano a scelte strategiche per il loro futuro professionale.

La Presidenza e il Comitato Tecnico Scientifico della Fondazione ringraziano il management BSP per la collaborazione offerta con forte “illuminismo industriale” e spiccata responsabilità sociale.