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TECNICO DELLE PRODUZIONI E DELLA COMMERCIALIZZAZIONE DEI PRODOTTI AGROALIMENTARI

Il “Tecnico delle Produzione e della Commercializzazione dei Prodotti Agroalimentari” conosce i processi di coltivazione dei prodotti floricoli ed orticoli, individuando idonee tecniche di coltivazione biologiche e di agricoltura di precisione.  Conosce e adotta le tecnologie dei sistemi colturali moderni e i metodi di innovazione di imballaggio e gestione del prodotto agricolo.

Conosce i principi delle filiere dei prodotti ortofrutticoli e florovivaistici occupandosi della loro valorizzazione, promozione e vendita.

È capace di analizzare il mercato rilevandone le tendenze per attuare le opportune operazioni di posizionamento dei prodotti del settore.

Supporta l’azienda nell’individuazione del piano di marketing e alla commercializzazione dei prodotti agroalimentari, individuando e utilizzando gli opportuni canali online distributivi ed attivando processi logistici integrati.

Possiede spiccate conoscenze riguardanti i protocolli di certificazione delle normative cogenti e volontarie, mirando all’economicità e alla standardizzazione di prodotti e processi. Acquisisce competenze manageriali che supportano lo sviluppo e la competitività nella conduzione delle imprese dell’agroalimentare.

Articolazione  didattica

  • INTRODUZIONE ALLE TECNOLOGIE ALIMENTARI
  • INTRODUZIONE ALLA LEGISLAZIONE ALIMENTARE
  • INGLESE CERTIFICAZIONE trinity
  • INFORMATICA CERTIFICAZIONE – ECDL
  • FORMAZIONE E INFORMAZIONE SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO
  • PRIMO SOCCORSO
  • HACCP
  • ANTINCENDIO
  • ACCOMPAGNAMENTO AL LAVORO
  • BOTANICA E FISIOLOGIA VEGETALE
  • AGRONOMIA
  • PATOLOGIA ED ENTOMOLOGIA
  • FITOFARMACI
  • ECONOMIA E GESTIONE DELL’IMPRESA AGROALIMENTARE
  • AGRICOLTURA DI PRECISIONE
  • PATENTE TRATTORE
  • COLTIVAZIONE IN AMBIENTE PROTETTO ED IN CAMPO APERTO
  • APICOLTURA
  • LA QUALITA’ DEI PRODOTTI AGROALIMENTARI
  • MARKETING E COMMERCIALIZZAZIONE DEI PRODOTTI AGRO-ALIEMENTARI
  • METODOLOGIE E TECNICHE INNOVATIVE DI IMBALLAGGIO E GESTIONE DEL PRODOTTO AGRICOLO
  • MULTIFUNZIONALITÀ NELL’AZIENDA AGRICOLA
  • AGRICOLTURA SOCIALE
  • ANALISI SENSORIALE
  • TEORIE E PRATICHE PER LA NARRAZIONE – L-ART/06– UNIMERCATORUM
  • ECONOMIA E MANAGEMENT PER LA GATRONOMIA E L’OSPIATALITA’SECS-P/07– UNIMERCATORUM
  • GEOGRAFIE E POLITICE DEL CIBO- M-GGR-02 – UNIMERCATORUM
  • ECONOMIA DEL CIBO E DEI TERRITORI – AGR- 01– UNIMERCATORUM