TECNICO SUPERIORE PER IL CONTROLLO DELLE PRODUZIONI AGROALIMENTARI E CHIMICHE

Durata: 2 anni

Home Corsi

TECNICO SUPERIORE PER IL CONTROLLO DELLE PRODUZIONI AGROALIMENTARI E CHIMICHE

TECNICO SUPERIORE PER IL CONTROLLO DELLE PRODUZIONI AGROALIMENTARI E CHIMICHE

Categoria

4.1.2 TECNICO SUPERIORE PER IL CONTROLLO DELLE PRODUZIONI AGROALIMENTARI E CHIMICHE,CORSI IN PARTENZA

Max Disponibilità: 25

Luogo: Latina

Descrizione Percorso Formativo

Il “Tecnico per le analisi chimico, fisiche e microbiologiche nelle produzioni agroalimentari 4.0” è in grado di applicare protocolli di analisi di laboratorio – chimico, strumentali e microbiologico – per la certificazione dei sistemi di gestione dei processi, dei prodotti e dei servizi nella filiera agroalimentare.
Monitora i cicli di produzione e le diverse fasi per la produzione, la lavorazione, la trasformazione, il confezionamento e la conservazione delle produzioni agroalimentari, fitosanitarie e dei prodotti chimici ad esse funzionali, garantendo il rispetto delle normative vigenti delle filiere del settore.

Possiede conoscenze approfondite relative alle caratteristiche chimiche dei principali costituenti alimentari e dei prodotti agroalimentari e la loro reattività durante gli step produttivi nei processi tecnologici cui sono sottoposti. Possiede conoscenze microbiologiche approfondite nel quadro complessivo della presenza e del ruolo dei microrganismi contaminanti, patogeni e tossigeni negli alimenti e dei microrganismi tecnologici nella trasformazione e produzione di alimenti fermentati. Possiede conoscenze informatiche per l’utilizzo di sistemi digitali integrati finalizzati alla tracciabilità e alla gestione dei Key Performance Indicator per l’ottimizzazione dei controlli e dell’impatto ambientale secondo i principi di eco-compatibilità e sostenibilità.

Ha la capacità di interagire efficacemente nell’ambito di gruppi di lavoro multicomponenti, costituiti da operatori, tecnici, ricercatori, professionisti e manager, con funzioni di documentazione, ricognizione, elaborazione di concetti e informazioni.


Sbocchi Lavorativi

  • Tecnico della produzione alimentare
  • Tecnico dei prodotti alimentari (agroalimentari e animali con esclusione dei servizi veterinari)
  • Tecnico nelle produzioni di acquacultura
  • Tecnico della filiera ortofrutticola
  • Tecnico del controllo di qualità e certificazione di prodotti e sistemi agroalimentari
  • Tecnico a supporto dei processi di raccolta
  • Tecnico a supporto per la silvicultura
  • Tecnico a supporto dell’agricoltura di precis

Requisiti Minimi

Accedono all’ ITS Academy, a seguito di selezione, i giovani e gli adulti in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore e coloro che siano in possesso di un diploma quadriennale di istruzione e formazione professionale e che abbiano frequentato un corso annuale integrativo di istruzione e formazione tecnica superiore. 

Figura Professionale di Riferimento

4.1.2 TECNICO SUPERIORE PER IL CONTROLLO DELLE PRODUZIONI AGROALIMENTARI E CHIMICHE

Max Disponibilità: 25

Luogo: Latina

Richiedi Informazioni






    Accetto di aver letto l'informativa preposta.