Percorsi Formativi
Pagina iniziale

Percorsi Formativi

Percorsi Formativi

In un mondo in costante evoluzione, l’importanza di aggiornarsi e specializzarsi in nuovi ambiti è fondamentale. Proprio per questo, abbiamo creato una serie di corsi pensati per soddisfare le esigenze di chiunque voglia espandere le proprie competenze, approfondire conoscenze specifiche o esplorare nuovi orizzonti professionali.
I nostri Percorsi Formativi sono stati attentamente progettati da esperti del settore, con l’obiettivo di offrire contenuti aggiornati, pratici e immediatamente applicabili nel mondo del lavoro. Che tu sia un professionista in cerca di aggiornamento, uno studente desideroso di acquisire nuove competenze o semplicemente un appassionato alla ricerca di nuove sfide intellettuali, qui troverai il corso che fa per te.
Ogni percorso è strutturato per guidarti passo dopo passo attraverso le materie trattate, con un approccio che bilancia teoria e pratica e sono pensati per rispondere alle tue esigenze di crescita e apprendimento.
Ogni corso è accompagnato da una descrizione dettagliata, che include gli obiettivi didattici, il programma, la durata e le modalità di partecipazione.

MANAGER DELLA RISTORAZIONE - LATINA

Il manager della ristorazione è in grado di elaborare proposte e menù, valorizzando le eccellenze enogastronomiche, grazie all’utilizzo dei prodotti tipici. E’ una figura innovativa che possiede una conoscenza approfondita delle peculiarità del sistema agroalimentare, delle caratteristiche del prodotto e delle differenti filiere produttive, ed in particolare degli aspetti storici, geografici e culturali del territorio.

CORSO DI TECNICO SUPERIORE MASTRO BIRRAIO

Il mastro birraio è una figura centrale nella produzione di birra, combinando competenze tecniche, creatività e dedizione. Questo esperto possiede una solida conoscenza dei processi di produzione, utilizzando ingredienti come malto, luppolo, lievito e acqua. La sua abilità nel sperimentare con stili e ingredienti contribuisce all'innovazione nel settore

MANAGER DELLA RISTORAZIONE - FONDI

Il “Manager della Ristorazione” è in grado di elaborare proposte e menù, valorizzando le eccellenze enogastronomiche, grazie all’utilizzo dei prodotti tipici. È una figura innovativa che possiede una conoscenza approfondita delle peculiarità del sistema agroalimentare; delle caratteristiche del prodotto e delle differenti filiere produttive, ed in particolare degli aspetti storici, geografici e culturali del territorio. Interpreta e soddisfa i bisogni e le richieste della committenza, coniugando il rispetto della materia prima con metodi di cottura innovativi, con particolare attenzione agli aspetti nutrizionali ed alimentaristici, organolettici e merceologici dei prodotti.

TECNICO SUPERIORE DELLE PRODUZIONI FLOROVIVAISTICHE

Il “Tecnico produzioni florovivaistiche” si occupa di strutturare, organizzare e gestire l'impianto florovivaistico, definendo i lavori di preparazione e cura del terreno e le operazioni di riproduzione, difesa, concimazione ed irrigazione in serra, di fiori, piante ornamentali e ortofrutticole. Possiede le conoscenze di base degli aspetti tecnici ed agronomici per la coltivazione sia in ambiente protetto che in piena aria, con sistemi tradizionali e con sistemi di coltivazione biologica o organica anche fuori suolo.

TECNICO SUPERIORE PER LA BIOECONOMY NELLE IMPRESE AGROALIMENTARI ED AGROINDUSTRIALI

Il Tecnico superiore per la bioeconomy è una figura, dipendente o consulenziale, capace di fornire soluzioni adeguate alla filiera produttiva agricola, con expertise anche in ambito di sicurezza e salute sui luoghi di lavoro. È esperto in sistemi produttivi agricoli sostenibili, specializzato in agricoltura digitale, con la capacità di gestire apparati tecnologici applicati all'agricoltura per implementare processi sostenibili dal punto di vista economico ed ambientale.

TECNICO SUPERIORE PER LA GESTIONE E L’INNOVAZIONE NELLE PRODUZIONI PRIMARIE E NEL SISTEMA AGROALIMENTARE

Il Tecnico superiore per la gestione e l’innovazione nelle produzioni primarie ha lo scopo di intervenire nei processi di produzione, gestione, controllo e commercializzazione dei prodotti agroalimentari e di sorvegliare le attività lavorative e di studio esposte a cambiamenti imprevedibili come la competizione fra i mercati internazionali. La sua specializzazione si indirizza verso la progettazione e la realizzazione di processi di produzione e trasformazione della filiera agricola ed agroalimentare ed ai diversi servizi del verde.

TECNICO SUPERIORE PER IL MARKETING E LA SOSTENIBILITÀ DELL’IMPRESA AGROALIMENTARE

Il corso di formazione per Tecnico Superiore nel Marketing e la Sostenibilità dell’Impresa Agroalimentare mira a formare professionisti altamente qualificati, pronti a contribuire attivamente alla promozione e allo sviluppo sostenibile dell'economia agroalimentare. Attraverso un approccio didattico innovativo, che unisce teoria e pratica, il programma si propone di dotare gli studenti delle conoscenze e delle competenze necessarie per diventare leader nel settore agroalimentare, valorizzando le peculiarità del territorio e promuovendo pratiche sostenibili.

CORSO AGRICOLTURA 4.0

Questa figura professionale ha lo scopo di intervenire nei processi di produzione, gestione, controllo e commercializzazione dei prodotti agroalimentari e di sorvegliare le attività lavorative e di studio esposte a cambiamenti imprevedibili come la competizione fra i mercati internazionali. La sua specializzazione si indirizza verso la progettazione, le più innovative tecnologie in ambito agricolo e la realizzazione di processi di produzione e trasformazione della filiera agricola ed agroalimentare.

TECNICO SUPERIORE PER IL CONTROLLO DELLE PRODUZIONI AGROALIMENTARI E CHIMICHE

Il “Tecnico per le analisi chimico, fisiche e microbiologiche nelle produzioni agroalimentari 4.0” è in grado di applicare protocolli di analisi di laboratorio - chimico, strumentali e microbiologico - per la certificazione dei sistemi di gestione dei processi, dei prodotti e dei servizi nella filiera agroalimentare. Monitora i cicli di produzione e le diverse fasi per la produzione, la lavorazione, la trasformazione, il confezionamento e la conservazione delle produzioni agroalimentari, fitosanitarie e dei prodotti chimici ad esse funzionali, garantendo il rispetto delle normative vigenti delle filiere del settore.

CORSO DI TECNICO SUPERIORE IN ARTE BIANCA

Il corso "Tecnico Arte Bianca" è un percorso formativo completo e specializzato dedicato a coloro che desiderano acquisire competenze avanzate nel mondo affascinante e artigianale della panificazione e della produzione di prodotti da forno. Il termine "Arte Bianca" si riferisce al settore della panificazione e rappresenta un'arte culinaria che coinvolge la lavorazione degli impasti e la creazione di prodotti da forno di alta qualità.

TECNICO SUPERIORE DELLA LOGISTICA E DEL MARKETING DELLA FILIERA ORTOFRUTTICOLA

Il corso si pone come obiettivo specifico quello di formare una figura professionale capace di affrontare in modo sistemico ed interdisciplinare nelle aziende ortofrutticole i problemi di configurazione ed analisi di processi tecnologici, di impianti e di organizzazione della produzione e distribuzione del prodotto ortofrutticolo con particolare attenzione alla logistica sostenibile e innovativa come fattore chiave della competitività della filiera ortofrutticola. Infine, la figura professionale saprà gestire le relazioni con fornitori e clienti e applicare tecniche di negoziazione; conoscerà la logistica come componente integrata della supply chain, anche per le vendite online, e ne saprà progettare un'architettura sostenibile.

TECNICO DELLA PRODUZIONE, TRASFORMAZIONE E COMMERCIALIZZAZIONE DEI PRODOTTI ORTOFRUTTICOLI

L’obiettivo principale del corso è quello di formare tecnici superiori in possesso di conoscenze e competenze professionali per fornire servizi di assistenza tecnica agronomica alle aziende ortofrutticole. In particolare, il tecnico sarà in grado sia di verificare che di garantire la ecosostenibilità del processo produttivo delle imprese orticole e la qualità di prodotto rispetto gli obiettivi ambientali, sociali ed economici del comparto.