GRANDE SUCCESSO PER L’INCONTRO DI ORIENTAMENTO AL LICEO SCIENTIFICO “ETTORE MAJORANA” DI LATINA

11/04/2023

10:00

Home Corsi

GRANDE SUCCESSO PER L’INCONTRO DI ORIENTAMENTO AL LICEO SCIENTIFICO “ETTORE MAJORANA” DI LATINA

GRANDE SUCCESSO PER L’INCONTRO DI ORIENTAMENTO AL LICEO SCIENTIFICO “ETTORE MAJORANA” DI LATINA

434 giorni fa

Prospettive di inserimento qualificato nel mondo del lavoro attraverso un’alta specializzazione tecnologica: questo il tema al centro dell’incontro di orientamento all’ “Ettore Majorana” di Latina, promosso dall’ITS Academy Bio Campus in collaborazione con l’Ufficio Regionale Scolastico e Fondi Orienta. 

Accendendo i riflettori su un tema quanto mai attuale, l’evento nel liceo di via Sezze si colloca a pieno titolo nella strategia integrata di orientamento messa in campo dal Bio Campus sul territorio in vista della partenza dei nuovi corsi il prossimo novembre.

«Solo con un programma di orientamento sinergico tra le istituzioni, l’imprenditoria e gli istituti di formazione di secondo grado, come le scuole, e di terzo grado, come l’ ITS Academy Bio Campus, si può superare il divario tra formazione e mondo del lavoro» ha dichiarato in apertura Piera Petti, responsabile dell’orientamento dell’Ufficio Regionale Scolastico di Latina.

Ed è proprio in questa direzione che si muove il Bio Campus: cooperando con i vari stakeholder a livello territoriale per intercettare da un lato le esigenze delle aziende e dall’altro quelle dei neo-diplomati l’Academy riesce a progettare modelli didattici innovativi che formino figure altamente professionali in grado di rispondere al rinnovato fabbisogno delle imprese. Con un’offerta formativa altamente qualificata l’Academy di Latina alimenta ad hoc la creazione di nuove e specifiche competenze tecniche a seconda delle esigenze del mondo del lavoro dove colloca con successo il 93% dei suoi allievi.

«Le imprese sono alla continua ricerca di nuovi profili ed è per questo che bisogna orientare i giovani verso le professioni del futuro: il nostro modello di orientamento – ha spiegato Vespasiano Di Spirito, responsabile dell’orientamento dell’ITS Academy Bio Campus – segue il duplice scopo di far conoscere i nostri corsi, legati alla vocazione del territorio, individuando le potenzialità dei ragazzi». Per Antonio Calcagni, responsabile dello sportello Fondi Orienta, la formula d’intervento nell’assemblea di istituto continua a rivelarsi vincente per orientare al meglio gli studenti nelle loro scelte ed è su questa strada che si proseguirà. 

Luogo: Liceo Scientifico Ettore Majorana Latina (Latina)

Richiedi Informazioni






    Accetto di aver letto l'informativa preposta.