LA PROTEZIONE DEGLI ANIMALI IN ALLEVAMENTO E IL LORO BENESSERE

06/04/2023

10:00

Home Corsi

LA PROTEZIONE DEGLI ANIMALI IN ALLEVAMENTO E IL LORO BENESSERE

LA PROTEZIONE DEGLI ANIMALI IN ALLEVAMENTO E IL LORO BENESSERE

410 giorni fa

La protezione degli animali in allevamento e il loro benessere tra normative e criteri armonici di comportamento degli operatori: di questo si è parlato nell’ultima visita didattica dell’ITS Academy Bio Campus. 

Gli allievi del corso 𝗧𝗲𝗰𝗻𝗶𝗰𝗼 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗽𝗿𝗼𝗱𝘂𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗲 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝘁𝗿𝗮𝘀𝗳𝗼𝗿𝗺𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗲𝗶 𝗽𝗿𝗼𝗱𝗼𝘁𝘁𝗶 𝗯𝘂𝗳𝗮𝗹𝗶𝗻𝗶 sono stati a Fondi nell’Azienda Agricola Casabianca, un’oasi verde di 90 ettari, destinata da sempre all’allevamento della bufala mediterranea, con l’agronomo Simone D’Ambrosio e il docente di zootecnia Massimo Frattale.

Nella visita tra i pascoli verdi, gli studenti dell’Academy hanno appreso le più recenti tecniche di allevamento utilizzate dalla famiglia D’Ausilio che, attraverso l’integrazione tra studi agrari e veterinari ed una totale abnegazione, dà vita, da generazioni, ad un latte di ottima qualità. 

E per produrre latte di ottima qualità eccellenti devono essere le condizioni degli animali, in questo caso delle oltre 900 bufale mediterranee di Casabianca. 

Oltre che una prerogativa irrinunciabile, il benessere animale è un fattore che incide in maniera diretta sulla qualità dei prodotti ricavati.

La stessa sicurezza della filiera alimentare è direttamente connessa al benessere degli animali, in particolare nel caso di animali allevati per la produzione di alimenti.

Galleria Fotografica

Luogo: Azienda Agricola Casabianca Fondi (Latina)

Richiedi Informazioni






    Accetto di aver letto l'informativa preposta.